IL GIOIELLO · SIMBOLOGIA DI UN OGGETTO ANTICO CHE OGGI DIVENTA GREEN

January 31, 2019

THE JEWEL · SYMBOLS OF AN ANCIENT OBJECT THAT TODAY BECOMES GREEN

Tra gli oggetti antichi, i gioielli rappresentano un caso particolare.
Nonostante esistano da almeno tre millenni, possiamo dire che la loro forma non è mai sostanzialmente cambiata. Anelli, collane, bracciali e orecchini hanno sempre conservato la loro forma e la loro funzione, che si basa su un sistema particolare di valori, che sono in parte di natura materiale e in parte simbolica.

In ogni paese e in ogni epoca del mondo, i gioielli si somigliano tra loro.
Infatti, il grande fondamento sul quale si basa il gioiello, non consiste soltanto nel valore dei materiali con cui è costruito, ma sull’interessante idea che possa esistere un trasferimento di valore, che dal materiale passa alla donna che lo indossa. Dai piccoli oggetti minimalisti a grandi monili che diventano protagonisti indiscussi del look, il gioiello, così come l’abito, racconta molto della nostra personalità.

È il gioco centenario della moda, un gioco che tocca tutti.
Un tempo il vero valore di un gioiello non era soltanto di natura venale, ma di amuleto, dal momento che si riteneva che esso potesse aumentare la salute, la bellezza, la fertilità e la virtù di colei che ne era proprietaria.

Quindi, gioiello come veicolo di valori interiori e simbolici, non meramente decorativi.
Cosa è cambiato oggi? Per quanto a tutte le donne piacciano le pietre e i metalli preziosi, oggi si tende a dare più risalto al design e alla forma come contenuto di valore, in sostituzione di oro e pietre. Il gioiello è ancora un ornamento a cui difficilmente si rinuncia, e che anzi è un fattore fondamentale per arricchire il look di una donna. Anche la simbologia è cambiata poco, risulta infatti difficile indossare un gioiello che sentiamo poco affine al nostro essere.

È per questo motivo che noi abbiamo deciso di introdurre nei nostri prodotti di lifestile green anche il gioiello. Così è nata la collezione Re-circle, una linea di gioielli studiati e realizzati per la donna moderna e attenta all’ambiente, che vuole mostrare il proprio lato green, e per la quale la sostenibilità ambientale e l’economia circolare sono valori importanti da mostrare con orgoglio, con eleganza e femminilità.
Abbiamo visto che i gioielli appartengono alla più remota cultura antropologica prima ancora che orafa, e per questo noi abbiamo voluto mettere a disposizione delle donne una collezione ricca di storia e di significato oltre che dalla forte allure estetica. Le venature simili a madreperla che compongono i gioielli infatti, vengono create a partire da un materiale plastico riciclato e riciclabile al 100% derivante da bottoni, maniglie, occhiali e oggetti catarifrangenti di post consumo.

Una passione, quella per la moda etica, che è anche una grande sfida. Una sfida a cui oggi stanno prendendo parte sempre più donne. E se è vero che non sono mai esistite società senza gioielli, questa è la società giusta per fare parte del grande cambiamento del mondo dei consumi, il momento giusto per mostrare con eleganza e orgoglio la propria anima sostenibile, facendo del bene a noi stesse e al pianeta.