Dire e fare sostenibilità. Quanto conta per te la sostenibilità nella moda?

May 14, 2020

Say and do sustainability. How importanti is sustainability in fashion to you?

I numeri sembrerebbero parlare chiaro. In una recente survey di Nielsen, oltre l'80% delle persone a livello globale pensa che le aziende dovrebbero impegnarsi per migliorare la sostenibilità dei propri prodotti. La sostenibilità diventerebbe quindi un imperativo strategico per tutti quei Brand che vogliono crescere.

Tuttavia nonostante i numeri riportati dalla ricerca siano schiaccianti, le abitudini d’acquisto delle persone al momento sono ancora lontane da un cambiamento radicale nel comportamento d’acquisto. La sostenibilità sembrerebbe ancora un valore importante nel dichiarato delle persone, ma spesso non perseguito nel momento concreto d’acquisto. La strada per le aziende che vogliono perseguire una genuina politica di sostenibilità sembrerebbe essere “doppia”: nel breve periodo devono provare a spiegare quale sia il beneficio concreto per i propri potenziali clienti nel comprare “sostenibile”, nel lungo devono ripensare complessivamente al proprio “business model” e a tutti i processi produttivi interni.

Ad ogni consumatore rimane la responsabilità personale di farsi carico di cosa comprare, "ogni acquisto è un atto politico" si diceva qualche anno fa. Ora il tema torna al centro del dibattito culturale. In un’era di immagini che scorrono velocemente, non è semplice  fermarsi e capire cosa ci piace veramente, quali sono i capi e gli accessori che rispecchiano la nostra personalità e che una volta indossati, raccontino di noi il giusto linguaggio. Perché è proprio questo che fanno. La moda è un linguaggio non verbale che può raccontare molto di noi, e deve farlo nel modo giusto.

Noi di Regenesi crediamo nelle materie prime rigenerate grazie all’utilizzo intelligente delle tecnologie. Morbidezza e purezza del tessuto, attenzione al riciclo e alla rigenerazione dei materiali, borse ecosostenibili e accessori fatti a mano, made in Italy, creati e disegnati con cura e con rispetto verso le persone e il pianeta in cui viviamo. Questo è il nostro linguaggio, e quello che vogliamo che i nostri accessori raccontino della persona che li indossa. E’ vero, oggi la moda sostenibile è più costosa, soprattutto se il prezzo viene paragonato a quello delle catene di “fast fashion” (che si basano spesso sul modello produci molto, a basso prezzo e poi butta e scarta ciò che non serve). Bisogna ricordarsi che quel costo qualcuno lo sta pagando da qualche parte del pianeta. Il segreto può essere acquistare meno, ma acquistare utilizzando testa e cuore, lasciando da parte il desiderio compulsivo di possedere sempre qualcosa di nuovo. Prima di ogni acquisto, fermati a pensare se ciò che stai acquistando ti serve veramente, se potrai portarlo con te stagione dopo stagione e se sarà un prodotto in grado di dare risalto alla tua personalità, alla tua persona e ai tuoi valori.

E se vuoi farti un regalo che dia risalto a te stessa senza costare caro al pianeta, su regenesi.com è online una selezione di accessori di moda e design sostenibile provenienti da mostre, campionati e fine serie ad un prezzo molto speciale! Prodotti che in un'azienda di moda sarebbero diventati scarti, diventano invece un'opportunità da cogliere al volo!