English  Italian 
COME RENDERE IL NOSTRO VIAGGIO PIÚ SOSTENIBILE? - Regenesi | Fashion sostenibile, design e accessori

COME RENDERE IL NOSTRO VIAGGIO PIÚ SOSTENIBILE?

April 12, 2022

Sustainable_travel

CONSIGLI E TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE

Ora la bella stagione è alle porte è tornata la voglia di viaggiare e di andare in vacanza, ma come possiamo essere sostenibili anche quando siamo lontani da casa?

Sappiamo tutti che viaggiare non sempre è una scelta sostenibile e che aerei, navi e automobili sono tra le principali cause di inquinamento e di aumento della Co2 nell’aria. Noi di Regenesi siamo da sempre attenti all’ambiente ed anche il tema dei viaggi sostenibili non ci è nuovo! Se volete approfondire sul turismo sostenibile qui trovate un nostro articolo del 2018 dove raccontiamo di ecoturismo e vacanze green.

Oggi vogliamo però parlare di come poter organizzare al meglio i nostri viaggi con piccoli consigli che ci permetteranno di ridurre l’impronta ecologica sul mondo: vedremo per prima cosa come scegliere il giusto bagaglio da portare con noi, cosa mettere al suo interno e infine quali comportamenti e abitudini seguire per un vivere e viaggiare in modo sostenibile.

1. SCEGLIERE LA VALIGIA GIUSTA

Il primo passo che vi suggeriamo per viaggiare in modo green è quello di viaggiare con un bagaglio prodotto in materiali sostenibili. Per questo in Regenesi abbiamo ideato borse da viaggio e zaini sostenibili, di alta qualità e totalmente Made in Italy.

In particolare, la collezione pensata per chi viaggia è Re-Flag, creata in collaborazione con Michela Gattermayer, una delle voci più influenti nel giornalismo di moda italiano, caratterizzata da linee pulite e minimali e adatta indistintamente a uomini e donne che prediligono uno stile urban chic e un lifestyle sostenibile.

Tutti i prodotti sono infatti realizzati con materiale riciclato che nasce dalla rigenerazione della plastica tramite un processo produttivo, il quale permette di ottenere partendo da 30 bottiglie di plastica un chilogrammo di tessuto. I dettagli di borse e zaini di questa collezione sono invece stati creati recuperando con nastri provenienti da magazzino di un fashion brand e destinati viceversa allo smaltimento. Il rispetto dell’ambiente per noi dovrebbe coniugarsi con il proprio stile: è possibile quindi personalizzarli con colori in cui ci riconosciamo.

La collezione Re-Flag è composta da molti modelli diversi di accessori eco-friendly che possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni dalle tote alla shopping bag in diverse dimensioni, passando per il secchiello e la postina. Tra questi quelli che per dimensioni e capienza più si adattano a contenere il necessario per un viaggio sono la Duffle bag, lo Zaino e la Maxi shopping bag.

  • Il modello Duffle bag è un borsone da viaggio elegante e minimale ideale per viaggi di lavoro o per il tempo libero, ad esempio può essere utilizzato come bagaglio a mano nei fine settimana; infatti, grazie alla sua capienza è adatto a brevi trasferte di qualche giorno. La nostra Duffle bag è disponibile in due diversi colori: beige e grigio mélange, mentre i dettagli dei nastri sono personalizzabili scegliendo tra sette varianti di colori. Il contrasto tra il colore neutro e quello più acceso dona alla borsa un’estetica color block. Si tratta di una bag molto capiente, le sue dimensioni sono 60x32x25 cm e al suo interno vi è una comoda maxi-tasca nel quale poter riporre gli oggetti di tutti i giorni.

  • Lo Zaino ecosostenibile Re-flag è invece l’accessorio più adatto a viaggi di breve durata, come una gita fuori porta o una giornata da turista in città. A renderlo tale è la sua comodità, data dalla morbidezza e flessibilità del tessuto e dalla possibilità di regolare gli spallacci in base all’altezza di chi lo indossa. Il colore grigio mélange rende il nostro zaino elegante e gli dona un’anima genderless e metropolitana mentre i dettagli dei nastri, disponibili in sette diversi colori, permettono ad ognuno di personalizzare lo zaino secondo il proprio stile personale. Come agli altri prodotti della collezione, anche allo zaino può essere aggiunta la stampa “I WAS 16 BOTTLES” per comunicare la sostenibilità dell’accessorio.
  • Misure: 35x45x13 cm.
  • La Maxi Shopping di Regenesi dal color rosa lampone è perfettamente in linea con la tendenza di questa primavera di indossare borse dai colori accesi, energici e vitali. E’ una borsa adatta alle esigenze di tutti i giorni, grazie ad una chiusura invisibile all’esterno che la rende sicura senza modificarne però l’estetica minimale. Si tratta anche qui di una borsa capiente in quanto misura 57x44x7 cm e adattabile a più situazioni diverse grazie alla praticità della maxi-tasca interna e alla flessibilità del tessuto rigenerato.

2. COSA PORTARE

Una volta scelto l’accessorio con cui vogliamo viaggiare è il momento di decidere cosa portare con sè per cui ecco una lista di ciò che noi pensiamo sia necessario per affrontare il viaggio in modo più sostenibile:

  • Una borraccia per ridurre l’uso di bottiglie in plastica;
  • Una borsa in tela pieghevole per evitare il consumo di buste in plastica;
  • Un beauty case con cosmetici sostenibili;
  • La nostra Bustina Re-Flag adatta a contenere piccoli oggetti come documenti e chiavi in modo da trovarli velocemente in caso di necessità.

3. COSA FARE

Un altro piccolo consiglio che vogliamo dare riguarda abitudini e comportamenti utili che contribuiscono a rendere il nostro viaggio sostenibile.

Quando viaggiamo siamo spesso sommersi di biglietti di musei, carte d’imbarco e tendiamo a stampare più carta del dovuto, oggi possiamo evitare tutto ciò utilizzando biglietti in formato digitale che possono essere mostrati dai nostri smartphone.

Infine, ricordiamoci che anche quando siamo fuori casa è bene scegliere cibi e prodotti locali a km0, questo non solo per ridurre i trasporti inquinanti ma anche per poter immergersi a 360° nella cultura del luogo in cui ci troviamo.

Bene, ora che sappiamo tutto ciò che può essere utile per affrontare un viaggio in modo sostenibile non resta che prenotare e… partire!