English  Italian 
UN ALLORO PER DANTE - OMAGGIO COLLETTIVO A RAVENNA - Regenesi | Fashion sostenibile, design e accessori

UN ALLORO PER DANTE - OMAGGIO COLLETTIVO A RAVENNA

July 12, 2021

installation Un Alloro per Dante - Collective homage to Ravenna, a work conceived by the architect and designer Luisa Bocchietto, created by Regenesi in collaboration with the Tourism Department of the Municipality of Ravenna and the Province of Ravenna

Da lunedì 12 luglio, nei giardini del palazzo della Provincia è presente l’installazione "Un Alloro per Dante – Omaggio collettivo a Ravenna", opera ideata dall’architetto e designer Luisa Bocchietto, realizzata da Regenesi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna e la Provincia di Ravenna.
A Dante in vita non è stato mai stato accreditato l’ambito riconoscimento poetico; oggi la città di Ravenna lo omaggia con un’istallazione dedicata.

L’opera è posizionata con la corona spoglia e predisposta ad accogliere le foglie a partire dall’inaugurazione avvenuta lunedì 12 luglio e fino alla fine dell’anno.


Un portachiavi in pelle rigenerata, prodotto a mano da artigiani italiani e progettato dalla stessa designer, racchiude all’interno la foglia di rame amovibile ed è acquistabile dal 12 luglio presso i book-shop della Fondazione RavennAntica del Museo Dante, del Museo Tamo Mosaico, della Domus dei Tappeti di Pietra, del Museo Nazionale di Ravenna, del Mausoleo di Teodorico e sul sito www.regenesi.it.

Con l’acquisto si ha diritto all’ingresso gratuito, per una persona, alla Cripta Rasponi e ai giardini della Provincia (aperti tutti i giorni dalle 14 alle 18.30, prenotazione consigliata – 0544213371, prenotazioni@criptarasponi.it).


Al momento della posa il partecipante verrà inserito nel registro dei donatori - contributori, fino al raggiungimento del numero previsto di 1423 foglie da posizionarsi per la conclusione dell’opera.