English  Italian 
N. 46 | E tu che parassiti hai? Riflessioni estive per una ecologia d - Regenesi | Fashion sostenibile, design e accessori

N. 46 | E tu che parassiti hai? Riflessioni estive per una ecologia delle relazioni

August 08, 2022

N. 46 | What parasites do you have?  Summer reflections for an ecology of relationships

Il degrado della vita nelle imprese ed il degrado ambientale hanno almeno una chiave di lettura comune: quando l’insieme delle relazioni fra gli esseri viventi siano essi persone, organismi, popolazioni o comunità peggiora il sistema tende a degenerare.

Non solo la quantità ma anche la qualità delle relazioni che instauriamo, spesso inconsapevolmente, impatta considerevolmente sul funzionamento del sistema nel suo complesso.

In parassitologia si studiano i rapporti fra diverse specie viventi (ad esempio animali e vegetali) nei rapporti fra di loro. La relazione può essere simbiotica (entrambe le specie traggono beneficio dalla relazione), di commensalismo (uno trae beneficio, l’altro no) o parassitaria (una ne trae beneficio a scapito dell’altra). Dentro e fuori dalle nostre organizzazioni possiamo rileggere le relazioni che abbiamo instaurato con colleghi, fornitori, clienti in questa chiave. Dove generiamo valore? Viceversa dove lo distruggiamo perdendo risorse, tempo e non imparando nulla? Se i nostri rapporti sono intasati da relazioni tossiche avremo ulteriori ostacoli ad evolvere

Le transizioni in corso, in cui alle aziende viene richiesto di ripensare il proprio modo di lavorare incorporando i temi della sostenibilità (cioè rispettando contemporaneamente logiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica) e della digitalizzazione dei propri processi ci richiede di rimettere in discussione il nostro sistema di rapporti così come si è strutturato negli anni.

Noi di Regenesi ci proponiamo di sviluppare con ogni partner una relazione simbiotica: sapendo che una genuina volontà di collaborare e costruire valore necessita di una buona dosa di entomologia aziendale!