N.38 | È TEMPO DI CAMBIARE PER LA TUA AZIENDA?

July 16, 2020

N.38 | IS IT TIME TO CHANGE FOR YOUR COMPANY?

In un momento storico di forte cambiamento e necessità di evoluzione per le aziende di ogni settore (ma soprattutto, in una società dove il tempo è denaro) facciamo un passo indietro, analizzando brevemente quella che oggi è una delle risorse aziendali più preziose.
Se per noi il tempo è sia quello che scorre sulle lancette degli orologi sia quello atmosferico, gli antichi Greci lo immaginavano dualisticamente esprimendolo con due termini ben distinti: chrónos e kairós. Chrónos è il tempo astratto che scorre, la durata quantitativa. Kairós invece è qualitativo: uno specifico periodo di tempo che coincide con il momento giusto, la buona occasione.

Apportare un cambiamento aziendale nel giusto momento storico è fondamentale per una sana crescita, soprattutto nell’ambito della moda e del design, per continuare ad essere di ispirazione ad un pubblico sempre più ampio e per arricchire il prodotto dei valori tangibili e intangibili che lo rendono un vero e proprio oggetto del desiderio.

Per questo è di vitale importanza sapere cogliere (e ancora di più sapere anticipare) ogni cambiamento con rapidità e velocità, aggettivi che richiedono una grande dinamicità aziendale, senza attendere a lungo per prendere decisioni sulle quali non ci si dovrebbe soffermare troppo con il rischio elevato di perdere appeal, e di conseguenza, di non ispirare più il pubblico attraverso le proprie idee.

Sì, perché da sempre la moda è fatta di idee, che hanno lo scopo di raccontare il cambiamento sociale attraverso dei codici estetici ben precisi, e che oggi hanno un’unica direzione possibile, quella della sostenibilità. Un concetto ampio che non si ferma al riciclo del materiale, ma che ha l’ambizioso obiettivo di permettere uno sviluppo etico e sano di tutto il settore.

La risposta alla domanda che fa da titolo a questo articolo è sì, oggi è proprio l’attesa a rappresentare il rischio più grande! Il momento di cambiare è giunto, il tempo è propizio e il mercato è pronto a lasciarsi ispirare e ad attingere da questa nuova idea di moda etica e lusso sostenibile, di qualità e stile senza tempo.

Un tempo, questo, che noi viviamo da oltre dieci anni, da un’idea pionieristica che oggi vanta un’enorme bagaglio di conoscenza al servizio delle aziende e che attraverso il consolidato -Metodo Regenesi ® - fornisce un aiuto concreto a tutte le aziende che credono, come noi, che il prodotto sostenibile sarà l’unico a sopravvivere nel futuro.