N.40 | MODA ETICA E SOSTENIBILE. POCHE SEMPLICI DOMANDE OLTRE ALLA MODA DEL MOMENTO.

October 29, 2020

N.40 | Ethical and sustainable fashion. Few simple questions besides the fashion of the moment.

In questo periodo è di moda parlare di moda etica e sostenibile, e superando il bisticcio di parole proviamo a fare un poco di chiarezza.

Il primo punto su cui riflettere è che l’abbigliamento e gli accessori mettono in pratica da secoli in maniera intuitiva, funzionale ed efficace la nostra voglia di esprimerci, la nostra volontà di rappresentare l’omogeneità, la coesione, la specificità e l’eccentricità verso un tessuto sociale o un gruppo. In questo senso la moda non è una realtà effimera, quello che cambia e cambierà è la sua interpretazione in termini di gusto, di geografie e di storicità.

Il secondo punto è che il settore moda si è accorto di essere uno dei più inquinanti a livello mondiale (ad esempio si stima sia responsabile del 20% dello spreco mondiale dell’acqua e del 10% dell’emissione di anidride carbonica. L'85% dei capi di abbigliamento – anche mai usati – finiscono in discarica. E questo solo per citare qualche indicatore). In questo contesto si sta assistendo ad una progressiva presa di coscienza delle istituzioni, degli investitori finanziari e dei consumatori che la sostenibilità ambientale e sociale sia un elemento importante anche e soprattutto in questo settore. La trasparenza dei Brand di moda è diventata così uno degli indicatori chiave, come testimoniano i dati del Fashion Transparency Index 2019 che rileva come il 35% di 200 brand analizzati ha scelto di rendere pubblica la lista dei propri fornitori di primo livello.

Ma quali sono le “semplici domande oltre alla moda del momento” che possiamo fare per capire concretamente la sostenibilità di un prodotto?

  • Chi lo produce?
  • Con quali materiali?
  • Dopo il mio utilizzo sarà riciclabile?

Noi di Regenesi abbiamo scelto di produrre al 100% in Italia, al 100% con materiale rigenerato o recuperato da scarti industriali e riciclabile a sua volta al 100%.